La Military Press e la Panca Piana sono entrambi due ottimi esercizi per costruire forza e massa. Mentre Military Press è il migliore esercizio per costruire forza e potenza in posizione da in piedi, la panca piana tuttavia è un ottimo esercizio per costruire forza e potenza nella parte superiore del corpo.
La panca piana è l’esercizio principale di molti atleti che vogliono combinare la grande forza alla grossa massa. Il problema è che si tende a eccedere con l’allenamento sulla panca piana e allenarsi poco, o non allenarsi affatto, facendo military press. Questo purtroppo, a lungo andare, porta ad un cattivo bilanciamento dello sviluppo e, di solito, porta ad avere problemi alle spalle.
Uno dei benefici più importanti della military press è quello di mantenere le spalle sane. Lo stesso non può dirsi a proposito della panca piana.
Il problema della panca risiede nella presenza dello schienale. Ciò richiede che le scapole vengano schiacciate indietro in modo che il tronco rimanga relativamente stabile sulla panca. Ciò impedisce alle scapole di muoversi liberamente, come sarebbe naturale.
Quando le scapole sono bloccate in una posizione retratta durante la panca piana, l’azione del dentato anteriore viene inibita. Questo perché il dentato anteriore è responsabile della protrazione, nonché una rotazione verso l’alto ed elevazione della scapola che è l’opposto di quanto avviene in panca piana. Non a caso, il dentato si attiva quando le scapole possono muoversi liberamente durante i movimenti di spinta.
Nella military press vi è la totale azione del dentato e del trapezio centrale, che assieme elevano e ruotano le scapole.
E’ interessante, a tal proposito, rilevare come ad una debolezza del dentato anteriore e del fascio medio del trapezio, così come ad una mancata coordinazione tra questi 2 distretti sia associata la sindrome da conflitto sub-acromiale.
Va anche aggiunto che l’adduzione scapolare provoca il predominio del muscolo romboide, il quale inibisce ulteriormente la cooperazione tra dentato e trapezio.