Riciclare gli avanzi alimentari in eccesso (nel possibile) e non farli finire irrimediabilmente nella spazzatura è un atto di rispetto verso il cibo. Oggi più che mai, in periodo di crisi, gli italiani non perdono l’occasione per riutilizzare gli alimenti.
Certo ci sono alcune norme di sicurezza da rispettare, per non incappare in spiacevoli inconvenienti. Ma ciò non vuol dire che dagli avanzi del pranzo precedente non si possano ricavare delle ottime portate da servire in tavola. Oggi vi proponiamo una soluzione di riciclo per il pollo, naturalmente sfiziosa; ecco l’insalata di pollo con sesamo leggera e gustosa da preparare con gli avanzi di pollo in poche mosse.
Gli ingredienti per 4 persone
400 g di pollo già cotto
300 g di spinaci novelli
una manciata abbondante di mandorle già pelate
una spolverata di sesamo nero
un avocado
una cipolla rossa di Tropea
sale e pepe nero
olio d’oliva extravergine
il succo di mezzo limone
salsa di yogurt
La preparazione della ricetta
Prendete il pollo avanzato, tagliatelo in striscioline, impanatelo con farina bianca e sesamo, scottatelo velocemente in padella con olio d’oliva. Lavate la verdura, affettate la cipolla, spolpate l’avocado e tagliatelo a cubetti. Aggiungete le mandorle, mescolate bene il tutto e condite con sale e pepe, olio e succo di limone.
Servite l’insalata di pollo con sesamo sfiziosa e croccante accompagnata ad una salsina fresca a base di yogurt.