Quando si deve spedire un oggetto all’estero, sorge inevitabilmente il problema di come inviare il pacco, a quali gestori affidarsi per avere un servizio sicuro e il più possibile rapido. In questa guida ti spiego come risolvere questo problema, in pochi e semplici passi.
Il mio consiglio è quello di affidarti alle poste italiane. Quindi recati alle poste con il tuo pacco da spedire all’estero, chiedi all’impiegato che si trova alle raccomandate (solitamente è uno sportello che si occupa solo di raccomandate, pacchi e spedizioni varie), il modulo da compilare per spedire all’estero.
Ti preannuncio che puoi spedire nel mondo pacchi fino a 30 kg. L’impiegato ti darà il modello di Paccocelere Internazionale, quindi compilalo per intero. Consegna il pacco e ritira la ricevuta del pacco che hai spedito. Nella ricevuta, è presente un codice (codice di rintracciabilità) che ti permette, collegandoti sul sito delle poste italiane alla voce “dovequando” di conoscere in qualsiasi momento il luogo in cui si trova la spedizione.
Per quanto riguarda la consegna, questa viene fatta tutti i giorni dal lunedì al venerdì e la consegna viene effettuata in due giorni lavorativi oltre quello della spedizione, in Unione europea, mentre per il resto del mondo, in 3-4 giorni lavorativi (salvo formalità doganali) oltre quello di spedizione.