Come Realizzare Cuore di Rose e Foglie di Mandarino Cinese

Come Realizzare Cuore di Rose e Foglie di Mandarino Cinese

Luca No Comment
Fai da Te

In questa guida spieghiamo come realizzare una colorata e profumatissima ghirlanda a forma di cuore. L’arancio delle roselline, simbolo di ospitalità, risalta nella cornice verde intenso delle foglie del mandarino cinese. Il profumo dolce e fiorito delle rose, esaltato dalla fragranza dell’olio essenziale di rosa, si sposa bene con le note agrumate del mandarino.

Occorrente
Foglio di cartoncino rigido spesso 3 mm
Un mazzo di roselline a gambo corto arancio
Alcuni rametti di mandorino cinese
Spugna “oasis” per fioristi
Essenza alla rosa
Attrezzatura:
Stuzzicadenti
Penna biro
Coltello
Bicchiere
Forbici

Con il coltello tagliate a metà la spugna oasis per fioristi nel senso dello spessore, in modo da ottenere due parti uguali.
Piegate a metà il cartoncino, quindi disegnate una metà cuore e ritagliate. Appoggiate il modello del cuore sulle due spugne, quindi con il coltello incidete il contorno, ottenendo un cuore completo.

Inserite nello spessore di una metà del cuore di spugna gli stuzzicadenti, distanziati fra loro 5 mm e in modo che sporgano per 2-3 cm. Unite le due parti incastrandole negli stuzzicadenti.
Diluite in un bicchiere di acqua 5 gocce di olio essenziale di rosa, quindi bagnate il cuore di spugna. Ripetete più volte l’operazione, profumando ogni volta l’acqua e impregnando bene la spugna.

Con le forbici tagliate il gambo delle rose, lasciando circa 2 cm. Partendo dal centro inserite le rose nella spugna, molto vicine tra loro. Procedete verso l’esterno disponendo le rose in modo da creare un cuore centrale.
Tagliate dei piccoli rametti di mandarino cinese, quindi rivestite completamente il cuore di spugna. Inserite nella spugna i rametti ad altezze diverse e disponeteli in modo da coprire anche lo spessore laterale.