Un errato montaggio e smontaggio della ruota, può causare seri danni al mezzo e gravi rischi per il conducente: ad alte velocità (rispettando sempre e comunque i limiti di velocità sulle strade pubbliche), il più piccolo errore può risuonare ed amplificarsi ripercuotendosi sulla moto e su chi la guida. E’ quindi importante avere una guida passo-passo che spieghi come agire per lo smontaggio e il rimontaggio della ruota.
Posizionare la moto sul cavalletto posteriore che si mette al forcellone o alzarle il retrotreno in maniera che non possa cadere. Quindi allentare il dado del perno ruota che sta dalla parte destra, dove c’è la catena. Svitarlo completamente e sfilare il perno. Quando si leva il perno, la ruota cadrà, quindi tenerla per evitare di fare cadere le placchette del registro della catena e le boccole del cerchio.
Come sostituire i cuscinetti della ruota anteriore di una moto cross o enduro
Adesso, per levare la ruota, spingerla in avanti verso il motore portandola fino a battuta con il forcellone. Prendere la catena con un panno pulito o con dei guanti (per evitare di riempirsi di morca) e farla scendere dalla corona spingendola verso destra. Sfilare la ruota (DA ADESSO NON BISOGNA ASSOLUTAMENTE PREMERE LA LEVA DEL FRENO: POTREBBE CAUSARE LA FUORIUSCITA DEI PISTONCINI DELLA PINZA CON ANNESSA PERDITA DI LIQUIDO).
Per il rimontaggio basterà effettuare tutti i passi al contrario. Prima di serrare il dado del perno è meglio controllare la tensione della catena (vedi altra mia guida). Quindi serrare utilizzando una chiave dinamometrica per moto tarata a 100 Nm (10 kgm) il dado. Come per la gomma anteriore è importante, nel caso in cui si fosse cambiata la gomma, effettuare l’equilibratura della ruota per evitare vibrazioni e instabilità a velocità elevate.