Sicuramente vi sembrerà un pò strano col daffare che abbiamo e tutti i problemi quotidiani, trovare pure il tempo di riciclare i residui delle nostre saponette, però potrebbe capitarvi che in una domenica pomeriggio piovosa e quindi non uscendo ci ritroviamo da sole in casa e non abbiamo voglia di fare le solite cose che abitualmente facciamo.
Quindi sorge in noi il desiderio di fare qualcosa di nuovo, questo protrebbe essere il momento adatto, ecco come fare
Tutte le volte che la tua saponetta si è assottigliata per l’uso, toglila dal bagno poichè non è certamente bella da vedere, raccoglile tutte e posale tutte insieme in un bel contenitore da cucina, ti serviranno quando in cucina, dipende cosa hai cucinato, hai necessità di lavarti le mani, o potresti anche mettere le tue piccole saponette in una retina nei tuoi armadi o cassetti per deodorarli.
Per il secondo suggerimento dovrai proseguire così: riduci il tuo sapone in scaglie con l’aiuto di una grattuggia, mettilo dentro una pentola con pochissima acqua ed aggiungi ogni cento grammi di scaglie due – tre cucchiai di latte, fai riposare per qualche ora. Fallo poi sciogliere a bagnomaria, finchè diventi un composto liscio ed omogeneo, toglilo dai fornelli e lascia raffredare, puoi se vuoi profumarlo ancora di più ed aggiungere qualche goccia di olio profumato, che troverai in qualsiasi erboristeria, potrai anche colorarlo a tua scelta con un pò di zafferano, un pò di cacao o con dei coloranti per alimenti. Versa il composto in delle formine, quelle che abitualmente usi per i tui dolcetti e lascia asciugare in frigo per un paio d’ore, e poi asciugare all’aria per tre quattro giorni.
Potrai anche utilizzare le tue vecchie saponette con del decoupage ed adornarle magari con figure natalizie da poter regalare per le prossime festività. Prendi la figura scelta, appoggiala sulla saponetta e con un pennello umido di acqua spennella la figura in modo che aderisca per bene, Lascia asciugare ecco pronto il pensierino.
Potrebbe essere una bella idea.