I pallet sono delle impalcature in legno impiegate nella carpenteria per trasportare mattonelle, laterizi, mattoni e qualsiasi altro materiale. Una volta utilizzati di solito vengono dismessi o gettati nella spazzatura. Hanno unna struttura davvero molto solida che difficilmente si rovina; per questo possono essere riutilizzati e avere quindi una nuova vita. Spesso sottovalutiamo le proprietà dei bancali in legno, non rendendoci conto di quale oggetto di design potrebbero diventare; le possibilità sono davvero molte (librerie, porta fiori, vani porta oggetti) e in questa guida scopriremo insieme come ricavare un tavolo vero e proprio. In questo modo riuscirete ad avere un nuovo elemento di arredo che oltre ad essere funzionale rientra nei canoni di design di questo periodo.
Materiali necessari
Naturalmente potete usare vecchi bancali che possedete già ma, se così non fosse, non è un problema: potete trovare questo tipo di materiale in qualsiasi negozio di fai da te e bricolage ad un prezzo molto accessibile che si aggira attorno ai 7€ a metro quadrato.
1 pallet di dimensioni variabili, a seconda di quanto grande volete che sia il vostro tavolo; 4 rotelle con fissaggio a piastra/ 4 travi di legno
16 vite filettate e 16 rondelle; trapano e levigatrice elettrica/ carta vetrata (opzionale)
impregnante colorato per legno e pennello a setole piatte
Procedimento – metodo primo
Per prima cosa dovete levigare il legno: questa operazione è opzionale e dipende dall’effetto che volete ottenere. Se il vostro scopo è quello di avere una superficie liscia allora procedete con la levigatura, altrimenti potete evitarla e lasciare il legno “ruvido”.
Prima di stendere l’ impregnante, pulisci la superficie con un compressore in modo da rimuovere tutta la polvere e pezzetti di legno. Stendete l’ impregnante in tutte le superfici stando attenti a creare un effetto uniforme su tutto il legno. Anche in questo caso potete scegliere che aspetto dare al pallet: potete accontentarvi dell’ impregnante oppure sbizzarrirvi verniciando con tinte colorate.
Una volta che il colore si sarà asciugato, potete montare le rotelle, una per ogni angolo del pallet. Il fissaggio a piastra vi permetterà di essere molto precisi e facilitati in questo passaggio. Le piastre sono solitamente già forate in corrispondenza dei punti in cui dovrete avvitare al legno.
Procedimento – metodo secondo
Anche in questo caso la prima cosa da fare, se volete, è scartavetrare l’ intera superficie del bancale. Quando avrete finire potete procedere con l’ impregnante o tinteggiare. Continua a pagina 3>
Al posto delle rotelle, dovete fissare ai quattro angoli del pallet le travi di legno. Potete acquistarle oppure ricavare una struttura simile a queste ultime tagliando dei pezzi di sezione quadrata da un altro pallet. Per fissarle alla superficie superiore dovete usare delle viti da legno oppure del mastice molto potente.
Prima di capovolgere il tavolo assicuratevi che le gambe siano fissate bene e non traballino.
In entrambe i casi, potete applicare sopra il pallet una lastra di vetro, che vi permetterà di avere più superficie dove appoggiare gli oggetti. Consigliamo il vetro perché esso permette di vedere la struttura del pallet. Inoltre potete sfruttare lo spazio tra le due trasverse del pallet come porta oggetti : nel primo caso potete infilarci riviste e accessori tv, mentre nel secondo può essere un vano perfetto dove riporre tovaglia e tovaglioli.