I topi, anche se possono sembrare animali adorabili, sono anche una delle ultime creature che si desidera veder vagare per la nostra casa. Infatti questi piccoli animaletti possono distruggere i nostri oggetti, devastare le riserve di cibo e rovinare muri, tubature e persino l’impianto elettrico. Oltre a tutto ciò, i topi sono portatori di moltissime malattie e parassiti che possono essere trasmesse a noi e ai nostri animali domestici. Se pensate di avere un problema con i topi, è meglio affrontarlo repentinamente, senza temporeggiare: infatti questi animaletti si riproducono molto rapidamente. I servizi di disinfestazione sono molto costosi e non sempre possiamo permetterceli. Per questo motivo, dobbiamo pensare di installare delle trappole.
Ne esistono di moltissimi tipi, ma la maggioranza all’eliminazione dell’animaletto. Per alcuni questo non risulta essere un problema, ma per altri invece è insopportabile vedere un topolino con il collo spezzato. In commercio non esistono trappole clementi con i topi, ma potete costruirne una fai da te che non danneggi il roditore. Così sarete voi a decidere il destino del topo. Dovete fare attenzione a liberarlo ad almeno 2km dalla vostra abitazione, magari in un bosco o un campo lontano da altri centri abitati. Di seguito troverete la facile guida con video tutorial per realizzare una trappola per topi.
Materiali necessari
-una bottiglia di plastica da un litro o un litro e mezzo
-una forbice e un taglierino
-due legni da spiedini
-degli elastici di piccole dimensioni e uno spago elastico di almeno 30 cm
Come potete vedere sono tutti materiali che potete avere in casa o trovare a bassissimo costo in qualsiasi supermercato o negozio di bricolage. Gli elastici sono quelli utilizzati normalmente per fare le treccine o acconciature. potreste aver bisogno anche di un pennarello indelebile per disegnare delle guide sulla bottiglia che vi aiuteranno nel fare incisioni e fori. La scelta della bottiglia è molto importante: deve essere abbastanza grande e avere una forma che permetta di essere tagliata e piegata quanto basta per la realizzazione della nostra trappola. Inoltre è importante conservare il tappo perché servirà nella realizzazione.
Prendete la bottiglia ed eseguite un incisione con il taglierino a circa 7 cm dal tappo. Questa deve essere larga per metà del diametro totale.
Ora con l’indelebile, fate dei puntini a 2 cm rispettivamente sopra e sotto l’ incisione, da entrambe i lati della bottiglia. Una volta disegnate le tracce, fare dei buchi con l’aiuto di un chiodo. Potete aiutarvi posizionando una gomma da cancellare sotto la plastica.
Infilate uno spiedino nei buchi superiori, allineati, e uno in quelli inferiori. Eseguite un altro foro sulla base della bottiglia.
Prendete lo spago elastico e fissatelo sull’ estremità della bottiglia.
Basterà aprire il tappo, infilare il filo e richiudere lasciando all’interno della bottiglia 5/6 cm di lunghezza.
Prendete gli elastici e infilateli negli spiedini. Poi prendete una graffetta e fissateci un pezzo di formaggio. Ora dovete fissare il formaggio all’ interno della bottiglia, vicino al fondo. Legate il filo alla graffetta in modo che la bottiglia rimanga aperta.
La trappola è pronta. Basterà che il topino entri nella trappola e mangi il formaggio per sganciare la graffetta e rilasciare il filo. Così la bottiglia sarà chiusa e l’animaletto rimarrà intrappolato.