L’angolo lettura è in una casa una zona di relax adibita allo svago nel tempo libero: adatta a leggere un libro, un giornale, una rivista, o semplicemente per godersi qualche minuto di silenzioso riposo, l’angolo lettura deve essere innanzitutto comodo e in secondo luogo può diventare motivo di decoro e di arredo, con stili anche particolari.
Per fare in modo che l’angolo lettura sia comodo, funzionale e bello, deve essere provvisto di alcuni elementi indispensabili
-una chaise longue o una seduta comoda, magari provvista di poggiapiedi (anche un pouf può andar bene come poggiapiedi)
-un tavolino per appoggiare libri e riviste, o bibite e spuntini
-una lampada da lettura, meglio se da terra
-una piccola libreria o qualche mensola nelle vicinanze.
Anche ciò che si vede dall’angolo lettura può essere importante: un bel panorama o un bel camino possono stimolare riposo o fantasia.
Anche ciò che si sente è fondamentale, o a volte ciò che non si sente: silenzio il più possibile assoluto oppure una buona musica in sottofondo, proveniente da uno stereo nelle vicinanze, potrebbero essere due soluzioni molto rilassanti.
La seduta dell’angolo lettura
La seduta dell’angolo lettura deve essere assolutamente comoda per il riposo e per le abitudini di lettura del proprietario: siamo soliti leggere da seduti, da coricati o a metà?
Per sviare qualunque dubbio, possiamo scegliere una seduta regolabile a diverse altezze.
In alternativa una chaise longue è solitamente posizionata all’altezza giusta per un riposo diurno.
Se invece preferiamo stare seduti eretti, dobbiamo scegliere una poltrona, magari imbottita al punto giusto, morbida e confortevole. Per chi vuole portare la comodità al massimo, è possibile scegliere una poltrona massaggiante tipo queste.
La presenza del poggiapiedi è fondamentale per la comodità del luogo, da scegliere coordinato con la seduta oppure totalmente estraneo.
Per un riposo anticonvenzionale, si può scegliere un pouf grande, che magari si adatti al nostro corpo e alla nostra posizione, da poggiare su un grande tappeto colorato. In questo caso, ci servirà un tavolino d’appoggio basso, e magari una lampada da tavolo.
Il colore e lo stile dell’angolo lettura
L’angolo lettura deve essere allestito con uno stile che si accompagni al resto della casa: classico o contemporaneo, minimal o ispirato alla pop art.
I colori sono da preferire rilassanti, come lilla o blu, oppure caldi e accoglienti come rosso o arancione.
Dove posizionare l’angolo lettura in casa?
L’angolo lettura trova la sua naturale posizione nel soggiorno o nel salotto.
Ma per l’angolo lettura è sufficiente qualche metro di spazio e un ambiente adeguato: con le caratteristiche del caso, lo si può quindi posizionare in cucina, in camera da letto o anche nel corridoio. L’importante è che sia un ambiente che ci trasmetta tranquillità.
Per la bella stagione, allestire un angolo del genere anche all’aperto, in giardino o in terrazzo, non è affatto una cattiva idea.