Appendere un quadro sembra una cosa facile. Lo pensavo anch’io prima di vedere il mio intonaco rovinarsi sotto il colpo del martello. A mie spese ho constatato che per il “pronto” la procedura è più complicata. Questa guida ti servirà a non fare il mio errore.
Occorrente
Trapano e punte da muro
Livella
Matita
Tasselli da muro
Procedimento
Il pronto o premiscelato è un tipo di intonaco più duro, usato nelle rifiniture moderne per ottenere una superficie più liscia, che per le sue caratteristiche non permette ai classici chiodi d’acciaio di penetrarlo senza rovinarlo. Se devi appendere un quadro su una parete rifinita con questo materiale non puoi utilizzare un martello da carpentiere tipo questi, devi per forza ricorrere al trapano e ai tasselli.
Decidi in quale punto attaccare il quadro, prendi la matita e fai un puntino sul muro. Per forare il muro la punta adatta è quella con le alette sporgenti e di numero corrispondente al tassello che vuoi usare (di solito è la numero quattro o la cinque). Indossa gli occhiali di protezione, prendi il trapano e tenendolo ben saldo con due mani fai un foro profondo quanto il tassello e un po’ più largo. Inserisci il tassello e la vite.
Se il tuo quadro ha un solo gancio, il tuo lavoro è finito ma, se te ne servono due, ti spiego come procedere. Aggancia il quadro alla vite, poggia la livella sulla cornice e muovi il quadro fino a quando vedrai la bolla d’aria arrivare tra le due tacche centrali. Con la matita segna dove fare il secondo foro. Adesso stai attento a non sbagliare per evitare che il quadro risulti inclinato o storto. Se tutto va bene adesso puoi appendere il tuo quadro.