Oggi vediamo quali sono i migliori marchi di asciugatrici disponibili sul mercato.
Hotpoint Ariston è una delle aziende leader nella produzione di elettrodomestici. Si tratta di un marchio molto noto, che da anni opera nel settore. Fa parte di un gruppo che oltre al brand Ariston comprende anche la Indesit e la Scholtès.
Un gruppo che si distingue nel mondo per la qualità dei suoi elettrodomestici, la cura dei dettagli, la scelta accurata dei materiali, l’attenzione alle nuove tecnologie. Le asciugatrici della Ariston fanno parte di una linea chiamata Hotpoint, pensata per offrire garanzia di risparmio energetico.
Si tratta di asciugatrici che sono tutte rigorosamente di classe A, consumano meno e garantiscono un’ asciugatura ottimale.
Il sistema utilizzato è quello a condensazione (trasforma l’ umidità presente nei capi in acqua, che viene raccolta in uno speciale contenitore che una volta riempito va svuotato).
Le asciugatrici Ariston sono davvero uniche nel panorama internazionale:
The Woolmark Company: si tratta di un particolare programma che garantisce la protezione e il rispetto dei capi in lana. L’asciugatrice, proprio perché lavora per essicazione potrebbe (a lungo andare) rovinare le fibre dei tessuti, specie quelli più delicati. Questo programma nasce proprio per garantire una protezione dei capi in lana, con il giusto tempo di asciugatura.
Sono dotate di un sistema di sensori elettronici che calcolano il tempo dell’asciugatura in base ai capi caricati, alla stoffa e alla quantità di umidità presente. Un ulteriore garanzia a rispetto dei capi. Un modo per offrire ulteriore risparmio energetico.
Sono asciugatrici molto capienti (fino a 8 Kg), anche se non mancano modelli più piccoli, a seconda delle esigenze, anche asciugatrici slim, relativamente alle quali è possibile vedere questa guida sulle asciugatrici slim.
In definitiva le asciugatrici Ariston sono elettrodomestici di alta qualità pensati per risolvere tutti i problemi legati all’ asciugatura del bucato.
Bosch, grande gruppo, leder nel mondo della produzione di beni di consumo e nella fornitura di tecnologia e servizi, offre un’ ampia gamma di asciugatrici dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Un gruppo che negli anni ha continuato a crescere, occupandosi anche del settore dei servizi e dell’alta tecnologia.
Bosch ha dotato la sua linea di asciugatrici di sistemi che permettono un minor dispendio energetico.
Anche questo gruppo, nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente propone asciugatrici a pompa di calore, capaci di promettere una drastica riduzione dei consumi di energia elettrica. In queste macchine, il riscaldamento e il raffreddamento dell’aria sono regolati da un compressore a gas refrigerante. Attraverso questo meccanismo si produce calore per l’asciugatura e viene condensata l’umidità estratta dalla biancheria e trasformata in acqua.
ActiveAir Technology: la Bosch si vanta di stabilire un primato energetico, rispetto ai modelli (dalle stesse caratteristiche) di altre marche. Le sue asciugatrici Classe A, a pompa di calore, offrono una riduzione dei consumi elettrici del 50% , rispetto ad una “normale” classe A. Le asciugatrici Bosch mantengono queste caratteristiche per molti anni e sono dotate di efficace sistema di auto pulizia.
Il gruppo offre una vasta gamma di modelli, dalle caratteristiche tecniche diverse: i prezzi variano in rapporto alla classe di efficienza energetica a cui appartiene l’elettrodomestico e alle specifiche tecniche.
Sono disponibili modelli a caricamento dall’alto o frontale, di varia ampiezza e capacità di carico. Si va dalla capacità minima dei 5 Kg di carico, a quella massima che supera i 9 Kg. L’asciugatrice Bosch si adatta anche ai vari stili o ambienti in cui deve essere collocata: sono disponibili modelli in grigio o nero (a seconda dei gusti).
Le asciugabiancheria Bosch dispongono del sistema di controllo elettronico, in grado di calcolare il tempo di asciugatura, in base al numero di capi caricati e al tipo di stoffa. Macchine potenti e delicate nello stesso tempo: sono prodotti destinati a durare per molti anni.
La professionalità e la lunga esperienza, fanno dell’azienda Rex un marchio leader nel proporre elettrodomestici all’avanguardia, come le asciugatrici Solarex, che rappresentano prodotti di altissima qualità.
Sono disponibili in un vari modelli: in versione classica, compatta o Iron Aid. Quest’ultima è una funzionalità molto interessante che permette una stiratura dei capi molto veloce, grazie ad un’asciugatura delicata, a vapore, che non maltratta i capi.
Le asciugatrici Solarex sono realizzate in linea con le direttive europee in materia di etichette energetiche. L’obiettivo principale è quello di ottimizzare i consumi di energia di elettrica. Così la Rex ha introdotto sulle sue asciugatrici, il sistema Energy Smart, che consente di ridurre il consumo di elettricità, in base al carico immesso. L’elettrodomestico diventa flessibile, in grado di adattarsi alle diverse richieste: non più rigido e predeterminato ma “intelligente”. Se si opta per i modelli a pompa di calore è possibile risparmiare un ulteriore 50% di energia elettrica sulla classe A.
I prodotti Solarex sono infatti progettati in un’ottica ecologica e di risparmio.
Alcuni modelli sono poi dotati di cestelli comodissimi dove poter riporre gli indumenti delicati e asciugarli in assoluta sicurezza. Un’altra caratteristica delle Asciugatrici Solarex è lo speciale programma Refresh che grazie al vapore, elimina tutti i cattivi odori dai capi. Risparmio energetico, convenienza e qualità rappresentano le caratteristiche principali delle Rex Solarex.