In ogni tipo di impasto, come quello per le focacce, crepe, pane, frittelle (tranne: l’impasto per ravioli, pasta sfoglia) si aggiunge a mezzo litro di liquido – una manciata di semolino (circa un cucchiaio e mezzo).
Oltre al latte, aggiungete un po’ d’acqua minerale alla pasta. Sciogliete un cucchiaio di bicarbonato di sodio in mezzo bicchiere d’acqua e fatelo scogliere in acido citrico o aceto. I prodotti della pasticceria saranno soffici e morbidi anche il giorno dopo.
Evitate l’aria fredda quando preparate l’impasto, dato che dopo il vostro impasto avrà la crosta spessa e dura.
Quando impastate con lievito, utilizzare tutti gli ingredienti caldi e siate attenti alla temperatura dell’ambiente, poiché i prodotti dal frigorifero rallentano la crescita dell’impasto.
Per i prodotti con lievito, il liquido deve essere sempre riscaldato fino alla temperatura di 30-35ºС, dato che il lievito nel liquido con una temperatura più alta o più bassa perde le sue proprietà.
Dovete avere le mani asciutte quando lavorate l’impasto.
Prima di infornare l’impasto, lasciatelo crescere per 15-20 minuti. Prima di cuocere l’impasto deve crescere pienamente, altrimenti, se non gonfia bene, le focacce non saranno soffici.
Cuocete le focacce su una teglia a fuoco medio per evitare che il ripieno si asciughi.
Si raccomanda di aggiungere nell’impasto del burro solido (impasto lievitato e non lievitato), perché il burro fuso peggiora la struttura dell’impasto.
Le focacce preparate a base di latte saranno più saporite, e dopo la cottura la crosta risplenderà e avrà un bel colore.
Il lievito per l’impasto deve essere fresco e avere un piacevole odore. Controllate prima il lievito. Per questo preparate una piccola di impasto e copritelo con uno strato di farina. Se dopo 30 minuti non avrà delle crepe, sappiate che il lievito è di scarsa qualità.
Lo zucchero in eccesso nell’impasto provoca la “brunitura” anticipata delle focacce, ma anche la loro bruciatura. Rallenta la fermentazione dell’impasto con lievito e le focacce non saranno molto soffici.
Aggiungete i grassi della consistenza della panna da cucina alla fine o durante la lavorazione dell’impasto, migliorando così la fermentazione della pasta.
I pasticcini saranno più fini e croccanti se aggiungete nell’impasto soltanto i tuorli.
I pasticcini alti vengono cotti a basso fuoco per ottenere una cottura uniforme.
Quando stendete l’impasto per le focacce, questo deve essere sottile, perché quando lo cuocerete nella teglia il gusto del ripieno si sentirà meglio.
Perché l’impasto sia asciutto, cospargete un po’ di amido sul primo strato e dopo mettete il ripieno.
Sia l’impasto, che il fermento non devono crescere per tanto tempo, dato che la qualità dell’impasto peggiora. Sono sufficienti tre ore e obbligatoriamente al caldo.
Le focacce al lievito possono essere unte con latte, se volete potete cosparger sopra con un po’ di sale, semi di papavero o di cumino.
Prima di cuocere le focacce ungetele con un uovo sbattuto, latte o acqua con zucchero. Cosi le focacce otterranno un bel colore. saranno più lucide specialmente se sono unte con l’uovo sbattuto.
I pasticcini cosparsi con zucchero a velo, lo stesso possono essere unti con burro – per ottenere un aroma piacevole.
I pasticcini unti con l’albume di un uovo durante la cottura otterranno una crosta bruno-dorata e lucida.
Se l’impasto contiene più grassi e meno liquidi, i pasticcini saranno più morbidi.
Se nell’impasto aggiungete bicarbonato di sodio, i pasticcini avranno un colore scuro e un odore non molto piacevole.
Stenderete meglio l’impasto se lo avvolgerete in un tovagliolo di stoffa pulito.
Se l’impasto è troppo umido , mettete sopra carta da forno e stendetelo con il suo aiuto.
I pasticcini di pasta frolla vengono tolti dalla loro forma dopo che si sono raffreddati.
Mettete l’uvetta nell’impasto soltanto dopo che l’avete passata nella farina.
Aggiungete il sale nell’impasto soltanto dopo che ha lievitato.
Se l’impasto è pronto e non avete tempo di infornarlo, copritelo con carta inzuppata in acqua.
Non tagliate la torta, i pasticcini quando sono ancora caldi. Se necessario, allora riscaldate il coltello in acqua calda, asciugatelo e tagliate.
Se non potete togliere la torta dalla teglia, lo potete fare con l’aiuto di un filo.