Per avere in casa un luogo adibito a lavanderia sono sufficienti pochi metri quadri, che possono anche essere ciechi nel caso non comprendano anche la stireria, ma che devono essere dotati di apertura verso l’esterno o di sistemi di aerazione se invece prevedono anche lo spazio per stirare.
La lavanderia può anche occupare un angolo del bagno o della cucina, oppure ancora un disimpegno o una parte di un locale di servizio come il corridoio.
Nella lavanderia occorre organizzare apparecchi e armadi contenitore in modo pratico ed efficiente, poichè in questo ambiente è da prediligere la funzionalità: qui si lava, si stira, insomma si lavora e tutto deve essere a portata di mano, facile e veloce.
Cosa tenere nella lavanderia di casa
A seconda delle esigenze di lavaggio e di spazio di ciascuno, la lavanderia può essere organizzata con i seguenti elementi:
-una lavatrice
-un’asciugatrice
-una lavasciuga in alternativa ai due elettrodomestici appena nominati
-un lavatoio con piano d’appoggio adatto al lavaggio dei panni
-asse da stiro
-ferro da stiro
-vani contenitore per detersivi, biancheria, ben divisi per suddividere le varie categorie di oggetti.
I materiali
Come detto, nel locale o nell’angolo lavanderia, ciò che conta di più è la funzionalità, a discapito anche dell’estetica: anche i materiali dei mobili e dei vani contenitore devono essere quindi scelti all’insegna della praticità.
Per questo è bene preferire materiali resistenti, facili da pulire e idrorepellenti, come l’abs metacrilato.
Le composizioni per lavanderia
Nei negozi di arredamento e casalinghi, si trovano spesso composizioni appositamente pensate per la zona lavanderia.
In genere queste composizioni sono formate da moduli flessibili da organizzare secondo le esigenze, da spazi adibiti all’inserimento degli elementi indispensabili come la lavatrice, il lavatoio, l’asse da stiro, etc, e da vani contenitore per detersivi e biancheria.
Tali composizioni possono essere lineari, angolari, da inserire sotto i top della cucina o da integrare nei mobili del bagno.
In alternativa si acquistano elementi singoli da accostare prediligendo sempre la praticità.