Una serratura bloccata può creare notevoli disagi, soprattutto se qualcuno è rimasto chiuso in una stanza e non riesce a uscire.
Allo stesso modo, se vi trovate all’esterno della vostra casa e non riuscite a entrare a causa di una serratura bloccata, la situazione può diventare davvero frustrante!
In ogni caso: non disperate!
Che sia stato un errore vostro o meno, una serratura bloccata è un problema comune e, fortunatamente, ha delle soluzioni.
Di solito, dopo aver tentato di aprire la serratura forzando con la chiave, il primo impulso è quello di farsi prendere dal panico e chiamare aiuto, contattando un fabbro per un intervento d’emergenza o, nei casi più estremi, i pompieri.
Tuttavia, a meno che non ci siano bambini o persone non autosufficienti bloccati e non vi sia un evidente pericolo per la loro salute, è meglio evitare di coinvolgere i pompieri.
Nella maggior parte dei casi, mantenendo la calma e un po’ di fortuna, potreste riuscire a risolvere il problema da soli, altrimenti un buon fabbro potrà aiutarvi in breve tempo (al massimo un’ora nei casi più complessi).
Perché una serratura si blocca?
Le cause di una serratura bloccata possono variare.
In alcuni casi, il problema è legato al malfunzionamento della serratura o a porte vecchie che si sono gonfiate, rendendo difficile l’apertura e la chiusura.
In particolare, per le porte interne, può esserci un impedimento fisico che impedisce alla chiave di girare correttamente: ad esempio, se avete appena imbiancato e della vernice è finita nella toppa, o se un bambino ha inserito un oggetto estraneo, come un soldatino o della pasta modellabile, nella serratura.
Purtroppo, eventi di questo tipo sono più comuni di quanto si pensi e, quando ci si accorge del problema, la serratura è già bloccata!
Un malfunzionamento della serratura, soprattutto nelle porte blindate, può anche essere causato da un tentativo di effrazione non andato a buon fine.
Inoltre, potreste aver lasciato le chiavi inserite nella porta dall’interno: in questo caso, se non c’è una maniglia all’esterno, potreste trovarvi ufficialmente chiusi fuori, anche se avete una copia delle chiavi!
Come tentare di aprire una serratura bloccata
È possibile sbloccare una serratura da soli? Sì, ci sono diversi metodi che potete provare, ma molto dipende dalla situazione e dal tipo di porta e serratura.
In ogni caso, evitate di forzare con la chiave, poiché ciò potrebbe peggiorare la situazione!
Il primo tentativo che potete fare, soprattutto per porte con serrature semplici, è utilizzare una bomboletta di spray disincrostante. Inserite il beccuccio nella serratura e spruzzate abbondantemente il prodotto all’interno.
Dopo aver fatto ciò, provate a reinserire la chiave e a girarla delicatamente: con un po’ di fortuna, la porta potrebbe riaprire, anche se potrebbe non funzionare al primo tentativo. In alternativa, potete usare della polvere di grafite, che può essere distribuita sia sulla chiave che all’interno della serratura bloccata.
La situazione diventa più complicata quando la chiave o una sua parte resta incastrata all’interno della serratura: in questi casi, è necessario intervenire con cautela, incidendo la lamiera con uno strumento appuntito nel punto in cui è inserita la chiave e cercando di afferrarla con delle pinze.
Quando si tratta di serrature complesse, come quelle delle porte blindate (sia a doppia mappa che a cilindro europeo), la situazione è ancora più complicata!
In questi casi, se avete lasciato le chiavi all’interno e non avete una copia a disposizione, è spesso necessario chiedere l’intervento di un fabbro.
In ogni caso, tentare non nuoce, ma ricordate che la fretta e l’ansia non sono vostri alleati: sia che decidiate di provare ad aprire la serratura da soli o di rivolgervi a un fabbro, mantenete sempre la calma!