Come Tenersi in Forma in Casa Propria

Come Tenersi in Forma in Casa Propria

Luca No Comment
Guide

Come possiamo definire la parola wellness? Un nuovo stile di vita che associa il benessere fisico a quello psichico.
Un miglioramento della qualità della vita attraverso l’educazione ad una più regolare attività fisica seguita da un’ alimentazione ben equilibrata con un conseguente approccio mentale positivo scegliendo di vivere bene, bilanciando mente e corpo.
Il mantenere equilibri stabili corporei contribuisce in modo naturale a permettere che l’organismo provveda in maniera totalmente autonoma ed efficace al potenziamento delle difese dello stesso, attivando tutti quei meccanismi di protezione che il nostro corpo è in grado di produrre adeguatamente.

Wellness è un termine più comunemente usato per le discipline olistiche, laddove questi meccanismi sono parte essenziale per lo svolgimento delle stesse ma fondamentalmente si cerca un denominatore comune che poi risulta essere il miglioramento delle condizioni relative al proprio stato di benessere e di salute, integrando un programma psico fisico adeguato con l’integrazione di una alimentazione regolare.
In realtà wellness o benessere è l’equilibrio perfetto di una serie di fattori di differente natura ma di eguale importanza. Bisogna considerare che non può esistere uno stato di benessere completo se una di queste componenti rimane disattesa.
Non dobbiamo necessariamente commettere l’errore di mettere sullo stesso piano o rendere strettamente correlati ciò che riguarda la salute con ciò che compete il benessere bensì quest’ultimo risulta essere lo stato di percezione personale della propria vita.
Una buona attività fisica, per esempio, contribuisce a migliorare la glicemia, determinandone un calo ponderale che se protratta nel tempo ne riduce l’insulino resistenza che si protrae non solo durante l’attività fisica ma anche nelle successive quarantotto ore.
Un programma quindi basato sul wellness fisico andrà a migliorare anche la percezione del proprio stato di salute che non comporterà comunque la risoluzione miracolosa di una patologia in essere, confermando come benessere e salute non vadano conseguentemente di pari passo.

Normalmente sembra che non si trovi mai il tempo a sufficienza da poter dedicare alla nostra cura non trovando quindi i momenti per rilassarsi, allenarsi, per prepararsi pasti decenti e si trovi mille scuse per raccogliere il tempo a disposizione e riversarlo su altre cose.
La vita è composta di priorità e di scelte che quotidianamente siamo obbligati ad affrontare ma la salute personale dovrebbe essere il principale valore guida della propria vita.
Ognuno di noi presenta differenti valori guida ai quali giorno per giorno si affida per effettuare delle scelte che si ritengono più appropriate e concordanti con il proprio essere.
Il consiglio che ritengo si possa prendere in considerazione affinchè il proprio benessere venga salvaguardato è di programmare la propria giornata in modo che sia semplice ed ordinata, eliminando le cose non indispensabili e restando in linea con la propria salute ricercando e trovando il tempo da dedicare a se stessi attraverso lo sport e l’attività fisica indipendentemente da quale essa sia purchè garantisca di ritrovare i corretti equilibri dando libero sfogo a tutte quelle tensioni che alterano la propria tranquillità convogliando tutta quella preziosa energia in qualcosa che potrà ritornarci sotto forma di obiettivi raggiunti.

Non sottovalutiamo quindi la forma fisica.
Un vero investimento per il futuro per ottenere risultati globali. Non è assolutamente una cosa difficile, basta del materiale adeguato, come per esempio queste pedane vibranti che ti consentono di seguire i tuoi piani di allenamento, aiutati anche da supporti didattici specifici. Spesso i corsi ai quali vorremmo partecipare non hanno orari che collimano con i nostri impegni e quindi ci nascondiamo dietro a queste problematiche per evitare di fare dell’attività fisica. Al giorno d’oggi grazie alle tecnologie avanzate sul mercato dell’home fitness è possibile svolgere i propri allenamenti direttamente a casa propria seguendo tempi e modalità che più ci aggradano.