Come Realizzare Copie dei File

Come Realizzare Copie dei File

Luca No Comment
Guide

Oltre all’utilità di sistema di Backup messa a disposizione dalla Microsoft o a programmi liberi o a pagamento per fare le copie di documenti e files, è possibile anche usare alcuni comandi DOS raggruppati in un file batch per eseguire delle copie ad orari prestabiliti.

Collega l’unità rimovibile (hard disk esterno, penna usb) al PC e verifica con esplora risorse con quale lettera è identificata, per esempio con (E:).
Clicca su START, poi ESEGUI, digita cmd e premi invio.
Digita cd\ premi invio, digita edit premi invio, premi ALT F e seleziona Salva con nome…
In Nome file inserisci, per esempio, cs1930.bat (esegue una copia alle 19.30).
Scrivi le seguenti righe

@echo off
:inizio
cls
echo inizio
set HH=%TIME:~0,2%
if %HH%==19 goto minuti
goto inizio
:minuti
cls
echo minuti
set MM=%TIME:~3,2%
if %MM%==30 goto fine
goto minuti
:fine
cls
echo fine
E:
cd\
IF EXIST E:\Copia GOTO Backup
md Copia
:Backup
xcopy C:\Lavoro\*.* /d /s /c /h /r /y E:\Copia

Premi ALT F e seleziona Salva.

Eseguendo questo file si copia alle 19.30 tutto quello che c’è nella cartella C:\Lavoro nella cartella E:\Copia.
Se vuoi cambiare orario, per esempio le 13.00, sostituisci 19 con 13 e 30 con 00.
Per i nomi delle cartelle non usare più di 8 caratteri. Se devi superare questo limite puoi inserire i primi sei caratteri della cartella così come sono, al penultimo metti ~ e come ultimo carattere metti 1 (per esempio la cartella C:\Documents and Settings diviene C:\Docume~1). Fai delle PROVE per assicurarti che tutto funzioni come tu vuoi.

Con Esplora risorse clicca col tasto destro sul file cs1930.bat e seleziona Crea collegamento, poi clicca col tasto destro sul collegamento creato e seleziona Proprietà, dalla casella Esegui seleziona Ridotta a icona, clicca su OK.
Clicca sul collegamento creato col tasto destro, seleziona Taglia, seleziona la cartella C:\Documents and Settings\All Users\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione automatica, clicca col tasto destro sullo spazio bianco di destra e seleziona Incolla. Al prossimo riavvio del PC il file batch viene eseguito in autoamatico e ridotto ad icona.