Come Preparare Risotto con Topinambur e Zafferano

Come Preparare Risotto con Topinambur e Zafferano

Luca No Comment
Cucina

Il topinambur, o rapa tedesca, come preferite chiamarlo non importa, fatto sta che questo ingrediente vegetale è sempre più richiesto anche sulle tavole degli italiani, soprattutto quelli che prediligono una cucina fatta di benessere in pillole di vitamine fresche e golose.

Ecco spiegato perchè oggi vi suggeriamo un primo piatto che sposa il sapore raffinato dello zafferano, oro culinario, con questo particolare ortaggio. Ecco come preparare un ottimo risotto con Topinambur e zafferano, con la ricetta vegan spiegata passo passo.

Gli ingredienti per 4 persone
400 g riso vialone nano
una cipolla rossa di Tropea
un porro
due topinambur
1l di brodo vegetale
una bustina di zafferano
prezzemolo tritato, un mazzetto
sale e pepe nero
olio extravergine di oliva

La preparazione della ricetta
Lavate e spazzolate il topinambur e tagliatelo in piccoli pezzetti. Pelate la cipolla e tritatela finemente, fate lo stesso con il prezzemolo lavato. In una casseruola antiaderente fate soffriggere in due cucchiai di olio extravergine di oliva la cipolla tritata.

Incorporate il topinambur, scottatelo per alcuni minuti e poi unite il riso. Dopo due minuti sfumate il tutto con il brodo vegetale Lasciate cuocere per tutto il tempo di cottura, quando il riso è al dente aggiungete lo zafferano sciolto in una tazzina di acqua. Saltate il riso e mescolate bene. Regolate di sale e pepe, spolverate con abbondante prezzemolo e servite il risotto caldo in tavola

Un’alternativa è preparare la ricetta al vapore utilizzando una vaporiera. Sull’argomento è possibile vedere questa guida sul sito Vaporiere.com, in cui è spiegato come cuocere il riso con una vaporiera