Quante volte ti è capitato di dover lasciare il pc acceso per diverse ore in tua assenza per effettuare una scansione o per completare un download? In questi casi puoi utilizzare un semplice programma che ti permette di pianificare lo spegnimento: AutoShutdown.
AutoShutdown è un piccolo programma gratuito molto interessante che ti permette di spegnere il tuo computer automaticamente, senza che tu lo debba fare manualmente, in modo da evitare sprechi inutili. Il primo passo da compiere è quello di scaricare AutoShutdown.
Una volta scaricato e installato il programma potrai programmare lo spegnimento. Per farlo apri il software e ti ritroverai in una intuitiva schermata iniziale. Potrai decidere direttamente l’orario in cui il pc dovrà spegnersi, compilando la casella di testo sotto la voce “At”, oppure decidere tra quanto tempo a partire da quel momento avverrà lo spegnimento (dal pulsante “From now, in…”).
C’è una funzione di questo programma che vorrei sottolineare e cioè la possibilità di forzare l’arresto del computer, cosicchè in qualsiasi caso il dispositivo verrà spento, anche quando vi siano applicazioni che blocchino l’arresto. Per utilizzare questa funzione devi selezionare la casella “Force”.