Tra le varie conserve che si preparano in autunno, la conserva di melanzane, sicuramente è la più apprezzata, la si può utilizzare infatti per preparare golose tartine e bruschette da servire come antipasto o per farcire rustici, pizze e golosi panini.
Conservare gli alimenti è una tecnica di cucina molto antica e utili, soprattutto perchè non vi esistevano frigoriferi e/o non era possibile fare sprechi ecco che le conserve si rivelavano utilissime, permettendo infatti di avere degli alimenti perfettamente conservati e freschi anche a distanza di tempo ( massimo un anno).
A Se anche voi avete voglia di cimentarvi ma non sapete da che parte cominciare e magari avete anche un po’ paura in quanto avete sentito dei rischi che può comportare, vediamo insieme come fare la conserva di melanzane:
il periodo ideale per le conserve è l’ estate e l’ autunno, dovete scegliere le melanzane migliori, la buona riuscita di una conserva infatti, per essere ricca di sapore e per conservarsi al meglio, necessita di un’ ottima qualità delle materie prime, le quali dovranno essere scelte prive di ammaccature, macchie ed assolutamente non dovrà essere troppo matura o acerba.
Per ovviare a qualsiasi rischio, sarà indispensabile sterilizzare a dovere i contenitori dove disporrete le vostre conserve, questa può avvenire in pentola, ovvero metterete i contenitori e i tappi dentro una pentola riempita d’ acqua e lascerete bollire per almeno 30 minuti. Oppure potreste sterilizzare i contenitori nel forno microonde per 2 minuti con due dita d’ acqua nei vasetti, o ancora nel forno tradizionale a 100° per 5 minuti, poi quando verserete il contenuto bollente, tappate e capovolgete in modo tale che si creerà il sottovuoto ed andrete a sterilizzare a perfezione anche i tappi.
Lavate, spuntate e tagliate a listarelle le melanzane e ricopritele di sale e lasciatele a spurgare tutta la notte in frigo. L’ indomani strizzatele a dovere e disponete nei vasetti, aglio, basilico ed aromi che preferire ed olio, poi man mano aggiungete a strati le melanzane, pressandole molto bene. Ricordate che dovranno sempre essere immerse nell’ olio, pertanto, lasciatele una notte al buoi con il tappo e poi controllate, il giorno dopo se il livello dell’ olio si è abbassato, in caso affermativo, aggiungetene dell’ altro.