Il cornbread è un tipo di pane che come spiega il nome si compone di farina di mais. Ha una consistenza davvero piacevole simile a quella di un plum cake, il profumo dei popcorn e un sapore che sposa perfettamente sia il dolce che il salato. È una ricetta americana molto antica legata alla tradizione, come quella della Festa del Ringraziamento.
Il cornbread o pane di mais
La parola cornbread significa letteralmente pane di mais. I nativi americani utilizzavano il mais come cibo sin dall’antichità. Si tratta di un pane molto particolare fatto di farina di mais con un po’ di farina di grano e soprattutto senza utilizzare il lievito. È quindi perfetto per coloro che hanno intolleranze di vario genere.
Si tratta di un tipo di pane profumato e croccante non troppo difficile da preparare e perfetto da utilizzare a colazione o anche per accompagnare diverse pietanze.
Ingredienti del cornbread o pane di mais
200 grammi di farina
150 grammi di farina di mais gialla
2 cucchiaini di lievito
Un quarto di cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di zucchero bruno
100 grammi di mais in scatola, tritato finemente o frullato
230 ml. di latticello (o yogurt)
2 uova grandi
100 gr. di burro
Preparazione
Imburrate una pirofila quadrata con un diametro di circa venti centimetri mentre scaldate il forno a 200°C. Se state utilizzando una padella in ghisa, dovrete ungerla leggermente e farla scaldare nel forno.
Mescolate i 5 ingredienti dell’elenco in una ciotola sbattendoli. Prendete un’altra ciotola e sbattete lo zucchero bruno assieme il mais e il latticello. Unire le uova e sbattere fin quando saranno amalgamate, anche se rimarranno dei grumi di mais.
Incorporate delicatamente gli ingredienti umidi a quelli secchi usando una spatola di plastica e versate il burro fuso (fatto leggermente freddare). Mescolate rapidamente fino a inumidire appena gli ingredienti secchi. Non lavorateli troppo, il composto rimarrà grumoso.
Versare nella pirofila il preparato, facendo in modo di rendere liscia la parte di superiore. Cuocere 25-30 minuti, fin quando tutto sarà dorato, controllando con uno stecchino se la cottura è terminata. Lasciate che tutto si raffreddi per circa dieci minuti.