Come si Gioca a Cane e Gatto

Come si Gioca a Cane e Gatto

Luca No Comment
Guide

Hai posto in giardino e vuoi organizzare una bella festa con giochi per tuo figlio? Ecco il gioco che fa per te. Cane e gatto è un gioco davvero divertente, che spinge il bambino a mettersi a confronto con gli altri ma nello stesso tempo facendolo divertire.

Tutti i giocatori, meno due, si devono dare la mano e devono formare un cerchio, tenendo le braccia all’altezza delle spalle. I due giocatori che non fanno parte del cerchio sono il cane, che deve disporsi fuori dal cerchio e il gatto, che può posizionarsi all’interno. Appena dai il segnale di inizio, con un trillo di fischietto, il cane si mette ad inseguire il gatto, che cerca di sfuggirgli, passando e ripassando sotto i ponti formati dalle braccia alzati dei compagni.

Il cane lo rincorre, passando sotto gli stessi ponti. Ogni tanto puoi scambiare i ruoli con un colpo di fischietto: allora il gatto diventa il cane e comincia ad inseguire il cane diventato gatto. Se il giocatore che fa il gatto, ad un certo punto, non ce la fa più a correre, si deve fermare all’interno del cerchio davanti ad un compagno, e questo deve rapidamente prendere il suo posto.

Così, con continui cambiamenti di ruolo e sostituzioni del gatto, il gioco prosegue fino a che un cane veloce non riesce ad acchiappare il gatto del momento. Per coinvolgere a turno tutti i giocatori nella rincorsa, puoi ordinare di quando in quando al gatto con due colpi di fischietto di farsi sostituire dal compagno più vicino.