Come Realizzare Cornici Naturali

Come Realizzare Cornici Naturali

Luca No Comment
Fai da Te

Mettiamo in azione i cinque sensi in rapporto alla natura, stimolando nei bambini la capacità di osservare e interagire positivamente con il mondo che li circonda, di orientarsi e coordinarsi nello spazio, di sperimentare un uso creativo dei materiali raccolti.

Occorrente
Acqua, colla, cartoncini neri (30 x 40 cm), materiale raccolto in un giardino.

Mescoliamo acqua e colla, e spalmiamo la miscela ai lati dei fogli di cartoncino nero (30 x 40 m circa). Invitiamo quindi i bambini a ricoprire la superficie incollata con il materiale raccolto, a loro piacimento. Disponiamo poi tutti i lavori ad asciugare sui termosifoni accesi e osserviamo come lentamente la colla diventa trasparente.

Il tutto assumerà un aspetto omogeneo e ordinato. Disegniamo insieme alcuni alberi o le nuvole, le foglie che cadono…e inseriamo i vari disegni nelle cornici. Realizziamo un pannello o un albo con tutti i lavori dei bambini, intitolato “Colori d’autunno”, da corredare con le fotografie e i commenti dei piccoli.

Esponiamo questi lavori sostenuti da una documentazione su pannelli per realizzare un momento di condivisione. Possiamo osservare le reazioni e l’interesse dei più grandi e dei più piccini; questo ci permetterà di riflettere nell’ambito del gruppo di lavoro per rivolgere le nostre proposte ai bisogni dei bambini.