E per la cena di stasera?
Non so, ho voglia di qualcosa di buono che riuscisse a mettermi un po’ in sesto: dopo una giornata pesante al lavoro e la pioggia che non vuole smettere di scendere, mi è venuta voglia di qualcosa di caldo, che mi possa coccolare.
Ho guardato nel frigo e l’unica cosa che ho avanzato è della zucca. La dispensa assomiglia un po’ al Deserto dei Tartari: completamente vuota. No. aspetta! E’ avanzato del riso.
Risotto alla zucca, allora!
Ingredienti
riso Carnaroli, 250gr
zucca, 250gr
burro, una noce
cipolla, 1
aglio, 2 spicchi
brodo vegetale
parmigiano grattugiato
sale, pepe, olio
Preparazione
Iniziamo la ricetta per la nostra cenetta lavando la zucca, togliendole la buccia esterna e lavandole tutti i semini. Tagliate quindi la polpa a cubetti.
Tritate ora la cipolla e fatela imbiondire in una padella in un filo di olio, insieme all’aglio. Appena la cipolla raggiunge il colore ambrato, togliete l’aglio e mettete la zucca a cubetti. Cuocetela per qualche minuto con pochissimo brodo.
Aggiungete quindi il riso e fatelo tostare per un minuto. Versate poi un cucchiaio di brodo e mescolate bene. Proseguite la cottura versando di tanto in tanto il brodo, ogni volta che vedete che quello precedente è evaporato.
Appena il riso e la zucca saranno pronti, fateli mantecare con una noce di burro e una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Aggiustate infine con sale e pepe.