Il più social tra gli ingredienti del cioccolato è il burro di cacao, come si relaziona lui con altri grassi tipo il burro e la panna, nessuno. Per questo nel tempo sono state inventate decine di dolci cremosi cui è proprio un casino resistere, anche se per ragioni di linea (e di salute) aumentano le persone che li evitano. Così oggi vi propongo qualcosa di diverso: è una mousse all’olio d’oliva. Quando la portavo in tavola le prime volte evitavo di dire che era fatta con l’olio extravergine, aspettavo sempre il liberatorio “buonooo”, prima di fare outing. Ma visto che le cose andavano benone ormai ho smesso. Se serve aggiungere altro per rassicurare i palati più tradizionalisti, dico che il sapore del cioccolato è intenso ma l’olio, anche mescolato in quantità generose, si sente appena.
Per 6 porzioni di mousse vi servono
180 g di cioccolato fondente semiamaro a pezzetti
3 uova
90 g di zucchero setacciato
una tazzina di caffè
2 cucchiaini di Cointreau
50 g di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Dispongo il cioccolato a fondere in un pentolino sulla fiamma molto bassa. Faccio raffreddare.
In una ciotola di medie dimensioni amalgamo i tuorli d’uovo con lo zucchero servendomi dello sbattitore elettrico. Unisco il caffè e il Cointreau. Quindi il cioccolato fuso e l’olio extravergine d’oliva. Mescolo bene tutti gli ingredienti.
Lavo con cura la frusta dello sbattitore per eliminare ogni residuo d’olio. In un’altra ciotola monto a neve gli albumi. Mescolo prima un terzo degli albumi montati al composto di cioccolato fino a far sparire ogni traccia di bianco. Unisco gli albumi che restano versandone poco per volta. Con lo sbattitore elettrico a velocità moderata finisco di montare.
Verso la mousse in una ciotola e la metto in frigo fino a quando è completamente raffreddata. Servo nei piattini da portata, tranquilli, non si affloscia.