Come Preparare la Pasta con Pancetta

Come Preparare la Pasta con Pancetta

Luca No Comment
Cucina

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione di un primo piatto molto profumato e sfizioso, perfetto da preparare in occasione di una cena informale tra amici: la Pasta con zucca e pancetta.

Ingredienti

pasta, 180gr

pancetta affumicata, 100gr

polpa di zucca, 100gr

cipolla bianca

sale, pepe, olio

Tempo di preparazione: 30 minuti

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla zucca: dopo aver ripulito la polpa da eventuali tracce di filamenti, tagliatela in cubetti non più grandi di un centimetro, quindi mettetela a rosoalare in una padella insieme ad un paio di cucchiai di olio.

Quando l’ortaggio avrà iniziato ad indorarsi, aggiungete mezzo bicchiere di acqua, quindi procedete con la cottura finché la zucca non si sarà ben ammorbidita e l’acqua evaporata. A questo punto, togliete la verdura dalla padella e su quella stessa pentola mettete ad imbiondire la cipolla tritata finemente con un paio di cucchiai di olio.

Aggiungete poi la pancetta e fatela saltare finché non si sarà ben rosolata, quindi aggiungete la zucca e mescolate bene per un paio di minuti. Aggiustate con un pizzico di sale e pepe e spadellate con la pasta che avrete lessato in un pentolino con abbondante acqua salata.