Rinvasare una pianta nel modo corretto, evitando così traumi alla stessa, non è difficilissimo, ma è importantissimo per la giusta crescita di quest’ultima. Se volete imparare ad effettuare quest’operazione nel modo migliore, seguite questa guida e ne rimarrete soddisfatti.
Iniziate recandovi in un negozio di articoli per la casa oppure in un vivaio o se preferite va bene anche un supermercato ben fornito, e procuratevi un vaso che sia di plastica o di terracotta (come preferite) non importa, l’importante che abbia un diametro di due centimetri più grande rispetto a quello dove la pianta si trova attualmente; acquistate poi del terriccio universale e dell’argilla espansa o in alternativa del ghiaietto.
Tornati a casa, prendete dei fogli di giornale che andrete a posizionare in balcone, per evitare di cospargere inutilmente di terriccio il pavimento che oltretutto si sporcherebbe eccessivamente. A questo punto iniziate il travaso della pianta dal vecchio vaso ormai troppo piccolo per la sua crescita esponenziale, a quello più grande.
Ponete sul fondo di quest’ultimo uno strato di argilla espansa o di ghiaietto se preferite, e poi un altro strato di terriccio. Ora adagiatevi sopra la zolla che contiene la pianta da rinvasare e disponete accuratamente le radici di quest’ultima. Aggiungete altra terra e spingetela tutt’intorno ad essa e affondatela per bene con le mani per evitare di lasciare spazi vuoti. Continuate così fino ad arrivare a tre centimetri dall’orlo del vaso e poi innaffiate abbondantemente.