Come Fare Giocare i Bambini in Modo Creativo

Come Fare Giocare i Bambini in Modo Creativo

Luca No Comment
Guide

I bambini giocano sempre più con i videogiochi, perdendo molta della loro fantasia. Sarebbe un bene che giocassero con la loro immaginazione. Ecco allora un gioco adatto a loro, molto semplice, che si può fare ovunque, senza bisogno di nessun oggetto in particolare, se non la fantasia.

Mettiamo i bambini in cerchio, o in fila uno di fianco all’altro, in modo che sia facile capire a chi spetta il turno, e possano intervenire uno dopo l’altro senza bisogno di adulti che dettino chi deve parlare.
I bambini scrivono su un foglio una parola a piacere, e si mettono questi foglietti chiusi in un piattino.

Si estrae a caso una parola tra i diversi foglietti. Il primo dovrà dire una parola attinente alla prima parola estratta. Se, ad esempio, la parola di partenza è cane, il secondo bambino potrà dire animale, cuccia, guinzaglio, ecc. Il terzo dovrà dire qualcosa di attinente alla parola del secondo bambino, e così via fino alla fine.

Chi non troverà la parola entro 5 secondi viene eliminato.
Ogni volta che c’è una eliminazione si inizierà da capo, estraendo una nuova parola e cambiando però l’ordine dei bambini. Vedrai che si divertiranno come pazzi, e rimarranno buoni per almeno un’oretta. Poi, naturalmente, si annoieranno, ma almeno per qualche tempo saranno stati bravi.