Come Creare Stampi con Tappi di Sughero

Come Creare Stampi con Tappi di Sughero

Luca No Comment
Guide

Giocare con i timbri è uno dei divertimenti più amati dai bambini… Soprattutto quando la superficie da timbrare va oltre i confini del foglio. Gli stampini sono uno dei modi più rapidi e precisi per decorare. In questa guida spiego come fabbricarli in casa, partendo da semplicissimi tappi di sughero.

Occorrente
Tappi di sughero
Un coltellino
Colori a tempera
Bicchieri di carta o piccole vaschette

Il sughero è uno tra i materiali più facili da riutilizzare. Grazie alle proprie caratteristiche, infatti, può essere utilizzato in molti modi diversi. A causa della struttura porosa, ad esempio, assorbe bene il colore e dunque può fungere da timbro per colorare le giornate dei bambini. Basta un po’ di perizia nell’inciderlo.

Prendete un tappo di sughero e disegnate nella parte inferiore un numero, una lettera o un disegno. Ricordate che il timbro viene riprodotto al contrario sul foglio, quindi dovete disegnarlo come se lo vedeste allo specchio. Incidete il tappo con il coltellino fino a ricavare il timbro che avete disegnato. L’incisione dovrà essere profonda almeno mezzo cm.

Diluite in alcune vaschette o bicchieri di plastica i colori a tempera in poca acqua. Poggiatevi sopra il timbro senza però impregnarlo troppo, altrimenti macchierà la superficie sulla quale lo utilizzerete, sbordando dalla propria forma. Nel caso in cui dovesse essere troppo pieno di colore, pressatelo un paio di volte su un foglio di carta assorbente.