Come Costruire una Campanella per il Portone

Come Costruire una Campanella per il Portone

Luca No Comment
Guide

In questa guida vi spiego come costruire una campanella esterna per il portone, realizzata con un vaso di fiori in terracotta e sostenuta da un cordoncino di lana. Quando qualcuno vorrà suonare alla vostra porta, basterà che faccia tintinnare il pendaglio sporgente.

Occorrente
Lana grossa
Vaso di terracotta
Pallina di legno forata
Colori acrilici

Dalla lana taglia 5 fili lunghi 100 cm e alle due estremità legali insieme. Infila un capo di questo fascio di fili nella maniglia di una porta, tendi bene i fili e all’altra metà applica una matita. Gira questa come un’elica nella stessa direzione. Quando i fili saranno ben attorcigliati, afferra l’ estremità infilata nella maniglia con la mano in cui tieni la matita. Con la mano libera liscia il cordoncino.

Annoda le due estremità del cordoncino. Fallo poi passare attraverso il foro nel fondo del vaso in modo che il nodo venga a trovarsi fuori. Fai scorrere il vaso lungo il cordoncino fino al nodo. Fai un altro nodo all’altezza del bordo del vaso. Ora afferra il cordoncino all’ estremità superiore e fai scivolare giù il vaso fino al nodo. Nella sua parte inferiore infila la pallina.

Con il pennello e i colori decora la campanella con un bel motivo, come ad esempio pallini variopinti o piccoli fiori. Per finire spruzza della vernice trasparente sulla campanella e anche sul battente. Quando tutto sarà asciutto, spingi la pallina di legno fino a farla sparire all’ interno del vasetto. Direttamente sotto essa fai un ulteriore nodo.