Se vuoi diventare più forte su determinati esercizi bisogna allenarsi su quelli e basta, o al limite, le loro varianti in giorni diversi.
Se vuoi diventare più forte devi imparare ad attivare il tuo sistema nervoso centrale e basta, la massa muscolare sarà una conseguenza, e in tal senso anche la dieta giocherà un ruolo certamente non secondario.
Inutile svolgere un allenamento neurale e poi massacrarsi di lavoro metabolico: nella migliore delle ipotesi si stalla rapidamente, nella peggiore si regredisce.
Non si possono accavallare allenamenti alattacidi e lattacidi, non da natural almeno: l’allenamento lattacido rallenta il recupero e non permette di essere freschi quando si ripeteranno i movimenti che interessa migliorare. Nessun pesista old mischiava queste 2 tipologie di training: è un caso? Assolutamente no.
Come diceva Brooks Kubik, al giorno d’oggi a momenti si finisce col dare più attenzione agli esercizi complementari che a quelli da gara.
Anche fare troppo volume su uno stesso esercizio è errato: non ha alcun senso fare un ramping già voluminoso di per se e poi magari spararsi serie su serie di back off. Si vanno solo a sprecare energie e si costringono le strutture articolari ad un superlavoro con tutte le conseguenze del caso nel lungo periodo.
In conclusione se ti interessa diventare più forte, mirando all’ipertrofia solo come effetto secondario, i principi sono
Esegui solo gli esercizi su cui intendi migliorare tenendo i volumi per seduta bassi;
Esegui gli esercizi (o loro varianti) preferibilmente 3 volte a settimana (anche 2 possono andar bene);
Impara ad attivare il sistema nervoso centrale, cosa per la quale occorre una tecnica efficiente (che non vuol dire perfettina, ma ottimale, ossia che metta tutti i muscoli deputati all’alzata in condizione di spingere o tirare al meglio) e carichi pesanti (80%-90% del massimale);
Utilizza preferibilmente un metodo a ramping in modo da preparare il sistema nervoso centrale e le strutture muscolari, tendinee e articolari all’utilizzo di grossi carichi;
Cerca di essere più esplosivo possibile, fatto questo che contribuisce a migliorare l’attivazione del snc;
Poniti degli obiettivi a ogni sessione.
Si tratta di regole semplici da seguire.